Epatite del cane, diagnosi e terapia

L’epatite è una pericolosa infiammazione del fegato. Il cane ne può essere colpito a seguito di un’infezione‚ a causa dell’assunzione di alcuni farmaci‚ per malattie autoimmuni o di intossicazioni alimentari.

Il fegato è una ghiandola appartenente all’apparato digerente e svolge un elevato numero di funzioni vitali all’interno dell’organismo canino. L´epatite mette a rischio il corretto svolgimento di queste funzioni‚ proprio per questo è quanto mai importante diagnosticare e trattare questa patologia per tempo. Le principali attività a carico del fegato sono:

- Immagazzinare gli zuccheri. Il fegato accoglie tutto il sangue che arriva direttamente dall’intestino‚ quindi ricco di sostanze nutritive‚ in particolare zuccheri e grassi‚ e li immagazzina al suo interno.

- Produrre la bile. La bile è un materiale di scarto. I problemi relativi alle vie biliari sono principalmente dovuti alle cause di ostruzione – come ad esempio i calcoli. Quando la bile non viene correttamente smaltita possono presentarsi problematiche importanti‚ come l’ittero. L´ittero si può ben notare nella colorazione giallastra dei bulbi oculari‚ nelle gengive e nei genitali del cucciolo.

- Produrre le proteine. Il fegato è il responsabile di una grande quantità delle proteine presenti nel sangue‚ in particolare quelle relative alla coagulazione del sangue.

- Detossificare le sostanze dannose. Questa preziosa ghiandola ha il compito vitale di trasformare le sostanze dannose in innocue. Le malattie epatiche inficiano questa capacità‚ permettendo alle sostanze pericolose di muoversi nell´organismo.

Alla luce delle numerose e importantissime funzioni che il fegato svolge‚ risulta facile comprendere come sia di vitale importanza assicurarsi che questo si mantenga sano e attivo. In tal senso la prevenzione gioca un ruolo molto importante‚ ma di questo parleremo poco più avanti.

Le tre tipologie di epatite più diffuse

L’epatite dei cani viene in genere suddivisa in tre tipologie differenti. In particolare possono essere comuneinfettiva e autoimmune.

Epatite comune – è causata dall’esposizione dell’organismo a elementi tossici. Possono essere ad esempio medicinali o insetticidi‚ ma anche cibi dannosi‚ che a lungo andare possono provocare danni al fegato.

Infettiva – il responsabile di questa particolare tipologia di epatite è l’adenovirus canino di tipo 1. Può essere trasmessa attraverso urina‚ acqua e oggetti contaminati.

Autoimmune – come per le altre patologie autoimmuni‚ questa particolare malattia è la conseguenza di un “cortocircuito” del sistema immunitario‚ che attacca le cellule del fegato scambiandole per agenti patogeni.

I sintomi 

I principali sintomi che colpiscono il cane affetto da epatite sono:

- Febbre
- Vomito
- Diarrea
- Letargia
- Dolore addominale

Quando la patologia raggiunge uno stadio avanzato‚ si possono solitamente presentare i seguenti sintomi:

- Ingrossamento dei linfonodi
- Presenza di puntini rossi sulla cute
- Ecchimosi

Il trattamento 

Le terapie specifiche per l´epatite del cane dipendono sia dalla tipologia della malattia‚ sia dallo stadio in cui l’infezione si trova. Proprio per questo motivo è assolutamente prioritario un corretto approccio diagnostico‚ includendo tra gli esami da effettuare quelli di sangue e urine‚ la diagnostica per immagini e la biopsia.

Nel caso ci si trovi a trattare un caso di epatite comune o autoimmune‚ il veterinario applica un protocollo che dipende dal fattore che ha scatenato la patologia. Nel caso invece dell’epatite infettiva‚ la vaccinazione è il mezzo di prevenzione più importante ed efficace.

Hai bisogno di un veterinario a Palermo? La Clinica Veterinaria Zarcone è anche ambulatorio di pronto soccorso veterinario a Palermo h24. Non esitare a contattarci se il tuo piccolo amico dovesse avere bisogno di aiuto.

Segui le nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti.



li